Sous chef

Marcello Baratella

Amore per il cibo, passione per la cucina, voglia di sperimentare e rispetto della tradizione: da sempre, queste sono le motivazioni che lo hanno portato, pur essendo un giovane chef ,a maturare anni di esperienza.

“ Mi piace sperimentare, partendo dai piatti della tradizione italiana, scomponendoli e rielaborandoli per creare nuove preparazioni, pur mantenendo inalterato il gusto. Amo scomporre gli ingredienti e creare armonia nel piatto.  Le mie ricette sono originali anche nella presentazione con forme e colori che si sposano perfettamente nell’ impiattamento.”

Nato a Milano nel 1979,ha lavorato sin da quando era molto giovane nelle cucine di diversi ristoranti italiani, collaborando con chef affermati dai quali ha appreso i segreti e le regole dell’arte della cucina.

Durante la sua esperienza, come Sous Chef al fianco dello Chef Fabrizio Ferrari, presso il ristorante Roof Garden Hotel Excelsior San Marco a Bergamo, ha avuto la responsabilità di  guidare personalmente un team di 5 persone e si è occupato  della creazione dei menù.  Nel 2010, il ristorante ha ottenuto la sua prima stella Michelin.

In passato ha acquisito grande esperienza  nel pianificare e  gestire l’organizzazione di banqueting e catering.Nel 2001 frequenta uno Stage presso il ristorante Joia, Milano sotto la guida dello Chef Pietro Leemann.Negli anni 2003-2004 assume la mansione di Sous Chef presso il ristorante Il Convivio, Londra con lo Chef Lucas Pfaff.Dal 2007al 2013 è Sous Chef presso il ristorante Roof Garden Hotel Excelsior San Marco, Bergamo, 1 stella Michelin ,con lo Chef Fabrizio Ferrari.

Dopo l’esperienza nel 2013 presso la Maison Florian e alla Terrazza Triennale a Milano nel 2015, Marcello Baratella approda ad Aprile 2016 come Sous Chef nuovamente  al fianco dello Chef  Fabrizio Ferrari nelle splendida cucina a vista del Ristorante UNICO MILANO.

IMG_5419